Varianti di pasta con le sarde

0 35

In Sicilia, le province di Catania e Palermo sono state sempre in competizione e la ragione, oltre all’aspetto calcistico, sta anche e soprattutto nelle varianti culinarie dello stesso piatto: così, la cassata siciliana di Palermo è differente da quella fatta a Catania, sia per la lavorazione della ricotta che per le decorazioni; i cannoli di Palermo sono diversi da quelli gustati a Catania, sia per la ricotta che per la cialda del cannolo stesso e anche la pasta con le sarde, tipica del palermitano, ha una variante differente nella provincia di Catania.

La pasta con le sarde, originariamente conosciuta come un piatto contadino e tipico dei posti di mare del palermitano, oggi è un succulento primo piatto che può definirsi anche piatto unico.

Ada Boni, nel suo preziosissimo “Talismano della Felicità“ dice della pasta con le sarde: “La pasta con le sarde della cucina siciliana è una preparazione caratteristica che non trova riscontri in alcun’altra cucina regionale. Chi non è addentro nei segreti di questa vivanda, leggendone la ricetta potrà pensare che I insieme di elementi così disparati possa condurre ad una dissonanza culinaria; ma queste apparenti dissonanze vengono a creare un insieme armonico di primo ordine. La pasta con le sarde è una specie di mosaico in cui ogni pezzetto ha la sua ragion d’essere nel risultato finale. Errerebbe dunque chi volesse portarvi delle modificazioni personali per quel gusto di variare o semplificare, che molte persone hanno, senza aver prima esperimentato la ricetta vera.”

Gli ingredienti principali sono le sarde e il finocchietto selvatico a cui si aggiungono uva passa, pinoli e pan grattato, in una preparazione particolarmente sofisticata che nella provincia di Catania prevede anche l’utilizzo della salsa di pomodoro. Entrambe le versioni sono ottime ma, chiaramente, se si chiede ad un catanese quale sia la versione più gustosa risponderà dicendo che a Catania è sicuramente più buona….e viceversa.

 

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore