Sagre e feste in Sicilia: Festa del Mare a Cefalù

0 151

Ras Melkart (promontorio di Èrcole ) è il nome punico di Cefalù, Kephaloidion quello greco: il piccolo borgo medievale di Cefalù è una località di grande interesse in Sicilia che ogni anno ospita una manifestazione legata ai sapori del mare e della gastronomia siciliana: la Festa del Mare, organizzata ad agosto nella piccola e caratteristica cittadina di Cefalù, in provincia di Palermo.

La Festa del Mare non è soltanto degustazione di piatti a base di pesce ma anche rassegna folkloristica con sfilata di gruppi e vetrina dei più buoni prodotti tipici siciliani. Nel corso della Festa del Mare, inoltre, è possibile partecipare anche alla Sagra del Pesce Azzurro,  una carrellata di sapori tra alici, sgombro e tutto il pesce azzurro di cui la Sicilia è ricca.

Cefalù è un luogo ricco di leggende dalle origini mitologiche e la Festa del Mare rappresenta una vera e propria celebrazione della bellezza di questa località che affascina e incanta visitatori, turisti e gente di ogni luogo.

La Sicilia è ricca di eventi e sagre che amano celebrare le bellezze dei luoghi e la bontà dei sapori, come ad esempio la sagra del carciofo a Ramacca, in provincia di Catania, la sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento, la sagra delle Cassatelle di Agira in provincia di Enna e tante altre ancora.

Scopri di più sulle sagre in Sicilia: clicca qui.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore