Sagra della Ricotta a Maniace

0 62

Ogni anno a maggio, c’è una buona occasione per trascorrere un weekend a Maniace, all’insegna della natura, delle visite ai boschi o al vicino castello, ma soprattutto dedicato all’assaggio della ricotta grazie alla sagra dedicata a questo tipico prodotto siciliano. La Sagra della Ricotta a Maniace, in provincia di Catania mescola i sapori derivanti dal cibo genuino alle produzioni locali originarie di buone ed antiche tradizioni.

La sagra dura solitamente due giorni e comprende diversi appuntamenti legati alla lavorazione e alla produzione della ricotta come la mescita della ricotta, insieme a spettacoli locali e gare a premio come quella che decreta il mangiatore del più alto numero di cannoli o il produttore del cannolo di ricotta più lungo.

La sagra della ricotta si trasforma anche in laboratorio didattico poiché il primo giorno dell’evento le  scuole vengono coinvolte per assistere in piazza al processo di trasformazione del latte.

La ricotta siciliana è da secoli tra le materie prime più utilizzate e importanti dell’isola e ha fortemente condizionato l’intera cucina siciliana, soprattutto nella sua versione dolce. Le varianti di ricotta siciliana sono molte e varie, a cominciare da quella che ha relazione con la scelta del latte, che può essere di vacca, di pecora o di capra, con diversi risultati e caratteristiche organolettiche: la sagra della ricotta a Maniace è un modo per scoprire segreti e curiosità di uno dei prodotti tipici siciliani più apprezzati in tutto il mondo.

Degustazione, cultura, arte e divertimento: tutto questo offre la sagra della ricotta a Maniace, insieme a del tempo da trascorrere in un luogo sano e ricco della più bella natura siciliana, soprannominato anche Giardino dei Nebrodi.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore