Pignolata Siciliana

0 46

La pignolata è un dolce tipico di Nizza di Sicilia, in provincia di Messina, che ormai si può trovare un po’ ovunque in Sicilia. Esistono diverse varianti di pignolata siciliana tra cui, quella con la glassa al gusto di bergamotto, oltre alla classica con cedro e cioccolato. Il nome di pignolata siciliana deriva dall’aspetto del dolce stesso: sembra infatti un mucchietto di pigne di varie dimensioni ricoperte di glassa bianca al limone e al cioccolato.

Originariamente la pignolata siciliana non era glassata ma erano semplicemente delle palline fritte ricoperte di miele; questa versione più semplice venne poi arricchita dalla glassa al limone o al cioccolato per rendere il dolce ancora più goloso e apprezzato da grandi e piccoli.

Oggi la pignolata è diffusa e apprezzata in tutta l’area dello Stretto di Messina e in tutta la Sicilia ed è il dolce tipico più consumato della zona, prodotto in grandi quantità per l’esportazione in Italia ed anche all’estero.

La pignolata siciliana veniva consumata in origine principalmente nel periodo di Carnevale, ma oggi viene prodotta tutto l’anno e viene consumata da turisti, visitatori e gente del luogo di ogni età, dagli anziani ai bambini.

La pignolata, infine, è inclusa nella lista siciliana dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con la denominazione specifica di Pignolata di Messina.

Tra i dolci siciliani è sicuramente da provare.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore