Chocobarocco: l’evento del cioccolato a Modica che mette in risalto il famoso cioccolato modicano

0 50

Choccobarocco è l’evento dedicato al cioccolato che si celebra ogni anno solitamente nel mese di dicembre a Modica. Il cioccolato modicano è da sempre conosciuto come una tipologia di cioccolato particolarmente apprezzata da turisti e siciliani: il procedimento di lavorazione che lo mantiene grezzo fa in modo che si riesca a gustare tutta la vera essenza del cioccolato, non contaminata da burro di cacao che lo rende più morbido ma ne fa perdere il gusto caratteristico.

Lavorazioni simili si trovano in Spagna, da dove il cioccolato venne importato in Sicilia, e in alcune comunità in Messico e in Guatemala. Prima di divenire un prodotto popolare e conosciuto in tutto il mondo, questo particolare cioccolato veniva preparato dalle famiglie nobili che lo usavano nelle celebrazioni di importanti avvenimenti. Choccobarocco è una vera e propria celebrazione del cioccolato modicano e non solo: una rassegna enogastronomica che valorizza il barocco della cittadina del ragusano e ospita moltissimi produttori di cioccolato da ogni luogo. Durante l’ultima edizione, caratteristica era la mascotte dell’evento che raffigurava un viaggiatore diretto al duomo di San Giorgio, simbolo della città di Modica, con una valigia a forma di tavoletta di cioccolato, appunto.

All’interno dell’evento sono tante la attività previste ogni anno: degustazioni guidate, laboratori e iniziative culturali e didattiche, insieme all’immancabile Chocolate Show, il goloso emporio dedicato al mondo del cioccolato che permette a visitatori e turisti di scegliere fra un’ampia gamma di referenze proposte dalle aziende artigiane siciliane, custodi dell’antica lavorazione del cioccolato di Modica e dalle insegne più rappresentative del settore cioccolatiero italiano.

Choccobarocco è un appuntamento da non perdere per chi vuole sperimentare il sapore del cioccolato in ogni sua forma, anche all’interno di piatti ricercati e ricette tipicamente siciliane.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore