Artigianato in Sicilia: Barrafranca, Trapani, Caltagirone

0 297

Uno dei lavori più caratteristici di artigianato siciliano è la realizzazione dei Carretti Siciliani, specialmente a Barrafranca (provincia di Enna), grazie alle mani del famoso Roberto Caputo. Ciò che caratterizza il carretto siciliano come forma di artigianato di grande valore artistico in Sicilia è la decorazione, scultorea o pittorica. Il lavoro dei carradori (il nome dei costruttori di carretti) avviene per commissione, e si realizzano uno per volta.

L’artigianato siciliano più diffuso a Trapani è invece la lavorazione del Corallo rosso, diventato grazie alla pesca il punto di forza dell’economia territoriale. I pescatori si mettevano in mare sin dal mattino sopra le loro imbarcazioni pronti con le loro reti a prendere i meravigliosi rami rossi. Grazie agli artigiani siciliani che utilizzavano la tecniche per cucine il corallo con oro e rame, l’artigianato del corallo rosso prese piede in tutta l’isola. Questo meraviglioso capolavoro della natura richiede molto tempo di lavorazione: viene pulito, tagliato e lavorato con lima e mola di pietra per ridurlo in piccole frazioni e realizzare gioielli.

La tecnica più diffusa è quella del retroincastro che consisteva nell’inserimento nel rame forato di piccoli coralli tenuti fermi con della pece nera, cera e tela e poi ricoperti, sul retro, con un’altra lastra di rame dorato decorata ad incisione.

A Caltagirone, invece, l’artigianato siciliano si esprime con le ceramiche e la pietra lavica. Il termine ceramica deriva dal greco antico kèramos che significa argilla e, infatti, grazie alla sua facilità di utilizzo e lavorazione, tipica dell’argilla, permette di realizzare prodotti di affascinante aspetto estetico. Gli artigiani di Caltagirone si dedicano con passione ed impegno all’artigianato della ceramica ottenendo prodotti unici nel loro genere.

Forme e colori si incontrano in una logica di tipo tradizionale e permettono di realizzare manufatti di estrema classe in cui i decori, fatti esclusivamente a mano, sono conformi alle più antiche tradizioni ceramiche. Le ceramiche di Caltagirone sono conosciute in tutto il mondo.

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore